Alluvione 2011, arrivano i primi fondi nelle casse di 14 Comuni

TERAMO – Sono stati firmati oggi dal settore Viabilità della Provincia i mandati di pagamento in favore di 14 Comuni colpiti dai danni dell’alluvione 2011 per un importo complessivo di 941 mila 675 euro. E’ quanto ribadito questa mattina dall’assessore alla viabilità Elicio Romandini che ha ricevuto una ampia delegazione di sindaci della Val Vibrata arrivati per chiedere spiegazioni sui tempi e sulle modalità dei rimborsi. I provvedimenti di questa mattina sono consistiti in una prima liquidazione (il 25% dei danni accertati come da decreto del febbraio 2013) che sarà accreditata sui conti delle amministrazioni comunali entro giovedì. Di questa prima tranche di fanno parte: Alba Adriatica; Castel Castagna, Castilenti; Corropoli, Crognaleto; Martinsicuro; Mosciano Sant’Angelo; Notaresco; Pineto; Roseto, Sant’Egidio; Sant’Omero; Teramo e Torricella Sicura. Sono in liquidazione – entro una decina di giorni ci saranno i mandati di pagamento – altri 370 mila euro circa per i Comuni di Ancarano, Campli; Castellalto; Castelli; Cellino Attanasio; Civitella del Tronto; Giulianova; Tortoreto. Sono in esame, invece, i rendiconti presentati dai Comuni di: Bellante, Colledara; Colonnella; Isola Del Gran Sasso; Nereto; Torano, Tossicia, Valle Castellana. Per Atri e Silvi si è ancora in attesa della documentazione completa: quella del Comune di Controguerra è stata acquisita stamattina. Alla riunione con i Sindaci ha partecipato anche l’onorevole Paolo Tancredi – presente in Provincia per altre ragioni istituzionali – il quale si è impegnato a procurare in tempi molto brevi un incontro con i vertici della Ragioneria dello Stato, per verificare lo stato dell’arte delle procedure di trasferimento delle somme stanziate e non ancora trasferite e a sensibilizzare al contempo Parlamento e Governo rispetto ad una situazione che sta mettendo in ginocchio i Comuni – che in molti casi hanno anticipato le somme – già provati dai tagli di bilancio. “Abbiamo spiegato ai sindaci il meccanismo dei rimborsi e perché è stato necessario aspettare fino ad oggi per le liquidazioni. Il 31 marzo è terminato il mandato del commissario Catarra che ha indicato la Provincia quale ente attuatore. Abbiamo dovuto aspettare sia l’autorizzazione da parte della Protezione Civile sia quella del Ministero dell’Economia e finanze per ratificare questo passaggio. Il consenso a procedere è arrivato solo qualche giorno fa e da quel momento è stato possibile avviare le procedure di liquidazione” ha affermato l’assessore alla viabilità, Elicio Romandini che ha aggiunto: “abbiamo anche raccontato ai Sindaci quanto stiamo facendo per sollecitare l’arrivo di tutti fondi concessi – in totale 33 mlioni, 5 già accreditati – ho ricordato che 20 derivano dal recupero dei vecchi Fas e che la Regione ha già firmato la convenzione con il Governo ma ancora non sono stati trasferiti nelle casse della Ragioneria dello Stato così come pure mancano gli 8 milioni stanziati dal Governo con la legge di stabilità. Le somme in cassa dopo la liquidazione di questo primo 25%, saranno ripartite, anche queste percentualmente, a tutti i Comuni: in questo caso la procedura sarà molto breve – dovrebbe completarsi entro settembre – in quanto le verifiche sui rendiconti saranno già ampiamente concluse e le autorizzazioni tutte acquisite”.